Ultima modifica: 26 maggio 2019

COLTURE BATTERICHE IN PIASTRE PETRI

Le classi 1aA e 1aC, della scuola secondaria di primo grado Grazia Deledda di Ozieri, hanno realizzato un laboratorio di microbiologia, sotto la guida della prof.ssa Daniela Sanna e della prof.ssa Teresa Tiberi, con il supporto delle insegnanti di sostegno prof.ssa Antonella Chelo e Prof.ssa Gioia Gasparetti.

Sono stati coltivati, su “piastre petri”, batteri presenti sia sulle superfici corporee degli alunni che su oggetti presenti in classe.

L’obiettivo formativo è stato:

1. rendere consapevoli della costante e ingente presenza di microrganismi nell’ambiente in cui viviamo e anche in associazione alla nostra persona;
  2. favorire la comprensione della diversità microbica e dell’esistenza di specie utili accanto a quelle potenzialmente patogene;
  • favorire la comprensione della moltiplicazione batterica (scissione binaria).

COLTURE BATTERICHE IN PIASTRE PETRI