Ultima modifica: 2 febbraio 2019

2^ A
A. S. 2018/2019

Insegnante Mazza Maria Stefania

Molti bambini conoscono Einstein.

Il famoso scienziato tedesco Albert Einstein, visse proprio durante il periodo degli stermini razziali.
Si racconta che quando qualcuno gli chiedeva: “Di che razza sei?”,
lui semplicemente rispondeva: “umana”.

Questa semplice risposta racchiude l’intelligenza di un uomo.
L’intelligenza che i nazisti non hanno avuto perché offuscati dall’avidità e dal bisogno di prevalere su altri popoli, altre culture, altre religioni o, più semplicemente, come dicevano loro, altre “razze”.

Con questo pensiero i bambini guidati dall’insegnante Mazza Maria Stefania hanno parlato  e rappresentato graficamente  “ La Giornata della memoria”, è stata  proposta la visione del filmato “ La stella di Andra e Tati”,
il primo film di animazione sull’Olocausto realizzato con lo scopo di far conoscere la Shoah ai bambini.

Racconta la storia di Alessandra e Tatiana Bucci, due sorelle di origine ebraica deportate
ad Auschwitz-Birkenau.

Superstiti dell’Olocausto, le sorelle Bucci sono testimoni attive della Shoah
italiana e autrici di memorie sulla loro esperienza a Auschwitz.