Ultima modifica: 18 luglio 2018

Progetti a.s. 2017-2018 Scuola secondaria di primo grado “Punta Idda”

PROGETTI A.S. 2017/2018

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “PUNTA IDDA”

Gli alunni della classe II  C, coordinati dalla prof.ssa Rosaria Martini, hanno partecipato alla rassegna Monumenti Aperti 2018; il sito loro assegnato era la Fontana Grixoni , il monumento simbolo
della città di Ozieri, particolarmente caro agli ozieresi .

I visitatori son stati anche quest’anno molto numerosi e hanno seguito con interesse le spiegazioni
offerte dagli alunni che, divisi in gruppo, hanno ricostruito la storia della fontana.
Nel retro dell’attuale fontana sono conservati gli stemmi originali dei Castelvì e dei Centelles di Oliva,
feudatari del Monte Acuto, insieme alla lapide con epigrafe in latino che ricorda la prima costruzione del 1594.

Nel 1881 venne realizzata l’attuale fontana , grazie a un lascito di Don Peppe Grixoni,
appartenente a una delle famiglie di più antica  nobiltà.

Il momento più emozionante , sia per gli alunni sia per i visitatori , è stata la visita del  sotterraneo,
dove è possibile ammirare il sistema  che distribuisce l’acqua della sorgente perenne alle
bocche di leone presenti nella fontana.

Progetto CLILL  in lingua sarda.

La classe I C di Punta Idda  ha partecipato alla sperimentazione dell’ insegnamento e dell’utilizzo veicolare della lingua sarda in orario curricolare , come  previsto dalla Legge Regionale 7 agosto 2009. Si è scelto di sperimentare l’utilizzo della lingua sarda nello studio della geografia, proponendo gli stessi contenuti in entrambe le lingue, nazionale e regionale. I ragazzi erano molto motivati e partecipi e anche le famiglie hanno apprezzato il tentativo concreto  di  tramandare il nostro patrimonio linguistico che rappresenta una ricchezza da salvaguardare e il miglior modo per salvare una lingua è parlarla  .