Ultima modifica: 10 giugno 2018

Progetto Internazionale E-TWINNING

PROGETTO INTERNAZIONALE ETwinning

Dall’inizio dell’anno gli studenti  delle classi prime A e C stanno portando avanti un progetto internazionale di eTwnning in francese con partner spagnoli e greci. Come noto, i progetti eTwinning, inquadrati nell’ambito dell’azione Erasmus +, mirano all’apprendimento collaborativo di una o più materie, con l’uso di lingue straniere e strumenti tecnologici che consentono ai partner di svolgere compiti cooperativi in cui la distanza o la differenza culturale non rappresenta  un problema.

Nel nostro caso, i ragazzi e le ragazze delle classi prime utilizzano il francese per comunicare con i corrispondenti della scuola di Zaragoza(Spagna)  e dell’Istituto Ptolemaida (Grecia) in un progetto chiamato “Le Carrousel des Images”. Il fatto di possedere un  bagaglio comunicativo di conoscenza delle lingua veicolare non ancora molto esteso, non costituisce un inconveniente, infatti, da settembre lo stanno utilizzando ampiamente per collaborare attraverso immagini, disegni, video e lettere che scambiano con i corrispondenti degli altri paesi. L’evoluzione del loro apprendimento si riflette in uno spazio di lavoro comune, il TwinSpace, che si può consultare in questo link https://twinspace.etwinning.net/47334/home.  Gli studenti riutilizzano ciò che imparano ogni giorno, lo condividono con il resto dei loro compagni di classe e si divertono con il loro lavoro.

Il loro ultimo compito consisteva nella selezione di quindici parole francesi, cinque per ogni Paese, che sono state riflesse nel video “Le français en quinze mots”. Ci è piaciuto molto registrare questo video nei tre Paesi che fanno parte di questo progetto e il risultato finale è all’altezza delle nostre aspettative. Speriamo che vi piaccia e che seguiate la nostra traiettoria. Sicuramente tra oggi e giugno abbiamo ancora molte sorprese da offrirti.

Qui sotto puoi vedere un video al seguente link: “Le français en quinze mots”