Ultima modifica: 3 luglio 2017

Continuità Scuola dell’Infanzia/Scuola Primaria

CONTINUITÀ EDUCATIVA E DIDATTICA
SCUOLA DELL’INFANZIA/SCUOLA PRIMARIA 2017

Il progetto “Continuità” rappresenta, ormai da diversi anni, uno dei progetti cardine del POF del nostro Istituto,
mira ad agevolare il passaggio/ingresso iniziale e finale nei vari ordini di scuola
(che rappresentano momenti critici di questo percorso formativo) con attività, modalità e tempi adeguati
per contribuire a far sì che il cambiamento risulti positivo, sia sul piano dell’autonomia che della sicurezza,
nel rispetto dell’identità e della storia personale di ciascun allievo.

Per prevenire ogni qualsiasi  forma di disagio occorre facilitare il più possibile il passaggio degli alunni
dalla scuola dell’Infanzia alla primaria, dalla primaria alla scuola secondaria di 1° grado, e da questa
alle scuole secondarie di 2° grado.

OBIETTIVI:

  • I principali obiettivi individuati sono:
    • Rendere più efficace la continuità tra i vari ordini di scuola all’interno dei vari ordini dell’I.C. N.1
      di Ozieri,
    • Organizzare attività di prima accoglienza degli alunni e delle loro famiglie.
    • Attivazione di progetti fra scuola primaria e scuola secondaria di I grado. Continuare il lavoro di documentazione didattica attraverso lo scambio di buone prassi fra docenti dei vari ordini.

Visite degli alunni delle scuole primarie alla scuola secondaria di primo grado per conoscere le strutture, familiarizzare con i compagni più grandi e i professori, attraverso la realizzazione di attività comuni di laboratorio, musicali, teatrali, linguistico/espressive, artistiche, sportive…. Percorsi laboratoriali aperti
(italiano-matematica/scienze – inglese – francese – informatica – artistica-musicale- educazione fisica)
da attuarsi sia presso la scuola primaria che nella secondaria di I grado. Individuazione – confronto tra
i livelli di acquisizione delle competenze e delle conoscenze degli alunni e le modalità di apprendimento
al termine della scuola primaria, prerequisiti per la scuola secondaria di 1° grado. Incontri, settembre,
fine ottobre, gennaio, aprile-maggio…, tra insegnanti delle classi IV e V delle scuole primarie  e i professori
della scuola secondaria di I grado, per mettere a punto l’orientamento scolastico degli alunni delle classi V.
Prove oggettive di valutazione delle competente di matematica e di italiano per gli alunni delle scuole primarie
per classi parallele, a partire dalle classi seconde.

Incontri finalizzati alla trasmissione di informazioni tra docenti dei due ordini scolastici, riguardanti alunni
in situazioni di disagio per un loro positivo inserimento nella nuova realtà scolastica.

Tutti gli insegnanti svolgono colloqui con gli insegnanti dell’ ordine di scuola precedente e successivo
per il passaggio delle informazioni sugli alunni.

In tali incontri si pone particolare attenzione ad alunni portatori di handicap per i quali viene analizzata
la documentazione specifica ( diagnosi funzionale, fascicolo personale) nonché ogni altro significativo elemento di conoscenza dell’alunno e della sua esperienza, acquisito anche in collaborazione con la famiglia.

GALLERIA FOTOGRAFICA
Attività scuola dell’infanzia “P. Micca” (rione Carmelo)/scuola primaria “M.T. Cau”
Attività scuola dell’infanzia/scuola primaria Tula
Attività scuola dell’infanzia “Il Melograno”/scuola primaria “S. Gavino” classi V A-V B
Altre attività inerenti la continuità

Progetto: Continuità educativo/didattica e orientamento